ARROSTO CON OLIVE

alla domenica niente di meglio di un ottimo arrosto così ieri dal macellaio ho comprato un bel pezzo di arrotolato. ingredienti per 4 persone 1 kg di arrotolato di Vitello 1 cipolla grossa una confezione di olive verdi e una di olive nere olio 1 lt di brodo rosmarino e alloro mezzo bicchiere di vino bianco   mettere in una … Continua a leggere

CREPES ALLA NUTELLA

ingredienti per circa 10 crepes grandi 500 ml di latte 4 uova 40 g di burro 200 g di farina un pizzico di sale sbattere le uova con il latte,poi aggiungere burro,sale  e farina, lasciar riposare l’ impasto circa 30 min,prendere una padella per crepes (o anche una normale diametro che preferite io ne uso una da circa 30 cm.)mettere … Continua a leggere

SBRISOLINA STOTTOBOSCO

un dessert facilissimo per la sbrisolina 400 gr farina- 150gr zucchero- 125gr burro- 2 uova- 1 bustina di lievito- un pizzico di sale- 1 bustina di vanillina- per il ripieno frutti di bosco surgelati,4-5 cuccihiai di zucchero a velo e 1-2 di maizena   impastare tutti gli ingredienti per la srisolina come se fosse una frolla,alla fine il composto risulterà … Continua a leggere

CANNELLONI

io li preparo così,per circa 6 persone, 1 confezione di cannelloni oppure di lasagne fresche 2 confezioni di ricotta 500 g di macinato 500g di ragù 300g di besciamella vino bianco 1/2 bicchiere carote sedano cipolle olio   in una padella mettere l ‘ olio con il trito(di carote,sedano e cipolle)a rosolare per 2-3 minuti,poi aggiungete la carne macinata e … Continua a leggere

PIZZOCCHERI

piatto tipico della valtellina. ingredienti per circa 6 persone 500 g di pizzoccheri 1 verza un pezzo di burro (50-60 g) 100g di formaggio tipo lerdammer o simili) 1 spicchio di aglio 3-4 patate grosse   mettere dell acqua in una pentola capiente,tagliare a tocchetti le patate e a pezzi grossi la verza e mettere tutto nella pentola col sale,quando … Continua a leggere

BISCOTTI CON PASTA DI MANDORLE

ingredienti per 25-30 biscotti 125 g di mandorle 125 g di zucchero a  velo 2 albumi aroma alla mandorla vanillina montate gli albumi a neve,a parte tritare le mandorle e incorporare lo zucchero a velo,la vanillina e l’ aroma, ora unite il tutto cercando di non smontare gli albumi, quando è tutto amalgamato coprire e lasciar riposare l’ impasto anche … Continua a leggere

TORTA COCCINELLA

    di questa torna io ho fatto solo la decorazione, che qui di seguito spiegherà cone ho fatto. questa è una torta che ho realizzato per una festa,è una semplice torta al cacao(preparata dalla mamma della festeggiata)io l ho decorata come vedete dandogli l’ aspetto di una coccinella per realizzare il coccinella ho fatto così ho diviso la torta … Continua a leggere

BISCUIT ALLA NOCCIOLA

INGREDIENTI: pasta biscotto:4 uova-125g di zucchero-75g di farina-50 g di fecola di patate-1 bustina di valinnila-1 pizzico di lievito-1 pizzico di sale farcia:250g di panna-30g di zucchero-100g di crema alla nocciola decorazione:100g di panna montata zuccherata   PREPARAZIONE: sbattere le uova con lo zucchero,poi aggiungere le farine,il sale e il lievito,stendere la pasta su una teglia rettangolare 30×40 foderata di … Continua a leggere