SEMIFREDDO AL TIRAMISU’

avevo da finire una confezione di mascarpone ma non volevo fare il solito tiramisù..così ecco cosa ho “inventato”   ingredienti(per un semifreddo di circa 20 cm di diametro,quindi piccino) 2-3 uova savoiardi 8-9 caffè 2-3 tazzine 250g di mascarpone 150 g di panna montata(già zuccherata) 6 g di colla di pesce 70 g di zucchero   allora inzuppare i savoiardi … Continua a leggere

SPEZZATINO CON PATATE

ieri mattina facendo la spesa ho visto una bellissiam carne di vitello che pareva essere tenerissima così l ho presa con l idea di farci uno spezzatino.. verso le 17 ho iniziato a spulciare le varie ricette..volevo una cosa semplice,veloce e gustosa.. ne ho trovate 2-3 interessanti e come al mio solito ho mescolato un pò dell’ una un pò … Continua a leggere

TRECCIONA DOLCE(nutella o marmellata)

un pomeriggio per  merenda ho voluto provare queste treccione… ingredienti: 500 g di farina(io ho usato quella di Manitoba,ormai da quando l ho scoperta….) 200g di latte tiepido 2 uova lievito di birra vanillina 60 g di burro 50 g di zucchero, sciogliere il lievito nel lartte tiepido,poi impastare tutto insieme , far lievitare 1 ora,infine dividere l impasto in … Continua a leggere

COLOMBA PASQUALE MINI COLOMBINE

questa fantasica ricettal ho trovata su un sito..me ne sono letteralmente innamorata.. con queste doci si possono fare fino a 9 minicolombine…o anche dividendo l impasto..in 2o 3 delle colombe grandi. Farina Manitoba gr. 500 Zucchero gr 120 Burro gr 100 Sale gr 5 Lievito di birra gr 20 Uova nr. 2 Tuorli nr 1 Vaniglia Scorza d’arancia grattata Acqua … Continua a leggere

IL CIOCCOCHEESECAKE-BLACK

dopo la versione libidisona bianca ecco la versione nera..con cioccolato al latte(e vai ho fatto fuori un altro uovo di pasqua) gli ingredienti sono sempre quelli.. 200 g di biscotti digestive 60g di burro fuso 300 g di cioccolato al latte 6 g di colla di pesce 250 g di yogurt bianco   IL PROCEDIMENTO è sempre lo stesso…  sbriciolate … Continua a leggere

RISO ALLA CANTONESE(a modo mio)

IERI avevo preparato un insalata di riso..dato che le mie bimbe non gradiscono i sottaceti,e che avevo in avanzo un pò di riso bollito mi sono cimentata in questa ricetta… ho preso un pentolino ci ho messo un goccio di olio e fatto scaldare,poi ci ho buttato dentro un uovo..l ho sbattutto bene bene e ho aggiunto il riso bollito…poi … Continua a leggere

IL CIOCCOCHEESECAKE-WITHE

stamattina ho deciso di fare un esperimento… volevo fare un cheesecake e volevo farlo col cioccolato bianco… così ecco qui la meraviglia che ne è venuta fuori.. ingredienti (per un cheesecake di circa 20 cm di diametro.) 200 g di biscotti digestive 250 g di yogurt bianco naturale 60 g di burro fuso 300 g di cioccolato bianco 6 g … Continua a leggere

Sfoglia prosciutto e formaggio

ecco un altra sfoglia facile facile ma gustosissima e che non puo’ non piacere, ingredienti ovviamente un rotolo di pasta sfoglia 5 uova formaggio grattugiato hemmental (o formaggio a  piacere) prosciuttini sale   stendere la sfoglia e metterla nella teglia(io ho usato una teglia di circa 22 cm per farla venire bella spessa) sbattere le uova assiema al parmigiano e … Continua a leggere

Sfoglia millecolori

buonissima e velocissima ideale quando avete ospiti last minute… prendete delle verdure ,tutte quelle che avete,io qui ho usato peperoni,patate,zucchine,carote tagliate tutto a pezzi piccolissimi(così cuoce presto)mettetele in una padella con un pò di olio e cuocete con il coperchio..a 3/4 di cottura aggiungete un dado (questo è il segreto che la rende saporita) completate la cottura. prendete la sfoglia … Continua a leggere

Focaccia morbidissima

500 g di farina(300 g di fariba 00 e 200g di farina di semola di grano duro) 400 g di acqua tiepida 1 patata lessa 1 cubetto di lievito di birra 40 g di olio 1 cucchiaio di sale 1 cucchiaino di zucchero   sciogliere il lievito nell acqua,poi aggiungere zucchero,sale e farina,olio e la patata schiacciata,impastare il tutto e … Continua a leggere