SCALOPPINE AI FUNGHI

RICETTA SEMPLICISSIMA! INGREDIENTI: funghi(io uso una busta di quelli congelati misto porcini) 1 dado aglio e prezzemolo 1 conf.di panna 4-5 fettine di carne(io uso il pollo ) farina burro vino bianco olio sale per prima cosa cuocete i funghi metteteli in una padella con un pò di olio coprite e portate a cottura,se serve aggiungete acqua,terminata la cottura aggiungete … Continua a leggere

IL DANUBIO

ormai è divantato famosissimo è il Danubio adatto ad ogni occasione e adattabile a tutto,lo si puo’ farcire con qualunque cosa..dolce o salata.. ingredienti: Ingredienti: 550 gr. farina manitoba 250 gr. latte 50 gr. olio d’oliva 30 gr. zucchero 10 gr. sale 1 cubetto lievito di birra 1 uovo intero + un tuorlo per spennellare procedimento,sciogliere il lievito nel latte … Continua a leggere

CROSTATA ALLA NUTELLA

non è niente di nuovo..ma visto che è venuta perfetta(scusate la modestia)volevo farvela vedere e ingolosirvi un pò!!! l altro giorno avevo comprato a posta un barattolo di nutella,morivo dalla voglia di fare una bella crostata..così oggi mi sono armata… la ricetta è la solita per la frolla.. 300 g di farina(io uso quella per dolci) 130 g di burro … Continua a leggere

RISOTTO PERE E GORGONZOLA

per 4 persone riso(quel che preferite io uso arborio o roma)circa 300g burro 1 cipolla brodo un bicchiere di vino bianco 150-200g di gorgonzola(io in casa avevo quello col mascarpone) 1 pera matura parmigiano in una padella soffriggere la cipolla col burro,poi far tostare il riso qualche minuto e irrorare col vino bianco,quando è evaporato continuare la cottura aggiungendo il … Continua a leggere

TORTA 4 ANNI ALEXA

questa torta l ho preparata per i 4 anni della mia secondogenita,è stata impegnativa ma il risultato ripaga,è un seplice pan di spagna farcito con crema chantilly,ricoperta di panna . PAN DI SPAGNA: (ho fatto 2 dosi ) 3 uova 120 gr zucchero 1 bustina di vanillina scorza di limone 75 gr farina 00 50 gr amido 1/2 bistina lievito … Continua a leggere

PESTO DI RUCOLA

oggi ho voluto provare a farlo,ho inventato gli ingredienti,e anche le dosi   150 g di rucola(non amara) 50 g di pecorino 50 g di grana grattuggiato un pò di sale grosso una manciata di mandorle 100 ml di olio evo 2 spicchi di aglio   frullate la rucola con l ‘ aglio , le mandorle e il sale,poi aggiungete … Continua a leggere

RISOTTO GIALLO(allo zafferano)

noi lo abbiamo sempre chiamato così “RISOTTO GIALLO” questa è la mia versione   ingredienti per 4 persone riso(roma)(circa 400 g) 1 lt di brodo (circa) mezza cipolla 1 bustina di zafferano burro (50 g circa) mezzo bicchiere di vino bianco parmigiano grattugiato sciogliete un bel pezzo di burro in un poentolino,poi aggiungete la cipolla tritata e fate dorare,quando è … Continua a leggere

MOUSSE ALLA FRAGOLA

una sera avevo in casa una vaschetta di fragole che dovevo per forza consumare e 100 ml di panna da montare(residuo di una torta) così ho pensato di fare una bella mousse di fragole siccome le dosi erano ridotte mi sono venute 2 porzioni o 3 piccole. ingredienti 250 g di fragole 100 ml di panna da montare 70 g … Continua a leggere