SEMIFREDDO AL TIRAMISU’

001.JPGavevo da finire una confezione di mascarpone ma non volevo fare il solito tiramisù..così ecco cosa ho “inventato”

 

ingredienti(per un semifreddo di circa 20 cm di diametro,quindi piccino)

2-3 uova

savoiardi 8-9

caffè 2-3 tazzine

250g di mascarpone

150 g di panna montata(già zuccherata)

6 g di colla di pesce

70 g di zucchero

 

allora inzuppare i savoiardi nel caffè e disporli nella tortera(con cerchio apribile)

sbattere i  tuorli  con lo zucchero,poi incorporare il mascarpone,a parte montare l abume a neve e aggiungerlo al composto mescaolando dal basso verso la lto per non smontarlo,

ammollare la gelatina nell acqua,poi scioglierla sul fuoco in un pentolino

montare anche la panna e aggiungerla al composto(mescolando come con l almbume)infine aggiungere la colla di pesce,ora dividere il composto a  metà,versare una metà nella tortiea e metterla in freezer per un pò…

al compsto rimasto aggiungere un pò di caffè(io ho fatto una tazzina di espresso ristretto)

tirare fuoriu dal freezer il primo composto e aggiungerci il secondo…rimettere in freezer almeno 2 ore…

quando il tutto è bello sodo, decorare a piacere(o ho usato la panna avanzata)

ricordarsi di tirarlo fuori dal freezer almeno 20 min prima di mangiarlo(meno se fa caldo)

 

002.JPG

SEMIFREDDO AL TIRAMISU’ultima modifica: 2009-04-29T10:09:00+02:00da cridavinikyale
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “SEMIFREDDO AL TIRAMISU’

  1. Ciao, bella torta! ho notato che negli ingredienti manca l’uovo. volevo sapere se ne basta uno. grazie! ciao!

  2. pardon mea culpa ho sbagliato…a scrivere…le uova ci vanno eccome,ne servono 2 o 3 a seconda della dimensione.

    correggo subito il post.

I commenti sono chiusi.