MARMELLATA DI FICHI

2066759459.jpgieri Davide mi ha portato un bel cesto di fichi..nemmeno 2 kg
così invece di mangiarli,anche perchè non erano al top per (erano un pò indietro)ho deciso di farci la marmellata,io ho usato il bimby,ma si puo’ fare tranquillamente sul fuoco!

per le quantità …servono per ogni kg di fichi la metà di zucchero g

nel mio caso 1 kg di fichi
500 g scarsi di zucchero
un pò di succo di limone(direi di mezzo o anche 1 limone)dipende da come vi piace dolce!

prendete i fichi lavateli e spellateli(quel che riuscite,)poi tagliateli a metà.
io nel bimby l ho fatto mettendo tutto nel boccare e facendo andare 40 min 100° vel 2

in pentola potete mettere i fichi con lo zucchero e il limone e cuocere rigirando ogni tanto per circa 1 oretta..o anche di piu’ insomma i fichi devono diventare poltiglia.
una volta pronto il tutto ersatelo ancora bollente in vasetti puliti e dopo averli chiusi bene nettetelia testa in giù per creare il sottovuoto.
lasciate rafferddare così insomma!

con questa quantità sono usciti 5 vasetti

MARMELLATA DI FICHIultima modifica: 2008-09-14T17:14:00+02:00da cridavinikyale
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “MARMELLATA DI FICHI

  1. bè è una marmellata dolce,comunque puoi mettere meno zucchero se ti piace meno dolce 😉 prova.

I commenti sono chiusi.