TORTA DOPPIO CIOCCOLATO

2075549489.jpg1008084449.jpgsono sp1188460161.jpgarita per un pò, è stata una settimana pesante ma da domani sono in ferie e tornerò a tormentarvi con le mie ricettine..comincio subito…
IERI POMERIGGIO VOLEVO FARE UNA TORTA ANZI ERO INECISA TRA 2 TORTE NON MI ANDAVA DI FARE NE UNA (TROPPO LUNGA)NE UN ALTRA (mi convinceva poco) così ho preso un pò di entrambe ho aggiunto qualche ingrediente e ecco qui che ne è venuto fuori.

4 uova
140g di zucchero
200 g di cioccolato fondente
90 g di burro
100 g di farina
50 g di fecola
1 cucchiaio di liquore
lievito

per la crema
200 g di cioccolato biano
200 g di panna

per la guranizione
100 g di cioccolato fondente
100 g di panna

sbattere le uova con lo zucchero poi aggiungere la farina e la fecola
intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato col burro e unirlo al composto con un cucchiaio di liquore,aggiungere il lievito.
versare il composto in 2 stampi da circa 20-22 cm
e cuiocere 25 in(DIPENDE DAL FORNO)A 180° poi abbassare a 160 (se si colora troppo mettere su stagnola)quando è pronto mettere a raffreddare
preparare la crema sciogliendo il cioccolato a bagnomaria e montando la panna,poi unire i 2 delicatamente (quando la cioccolata non è piu’ calda)
mettere in frigo almeno mezz ora

prendere un cerchio apribile posizonare una delle torte su un piatto,circondarla col cerchio,versare la crema al cioccolato bianco e ricoprire con l altro disco di torta
mettere nel frigo diverse ore,secondo me almeno 6
poi un oretta o 2 prima di sevire preparare la ganche ,mettere in un pentolino la panna liquida e la cioccolata fondente,far sciogliere il tutto(io faccio tutto a bagnomaria)
profumare fuori dal fuoco con un cucchiaio di liquore ,lasciarlo raffreddare e poi versarlo sulla torta,rimettere nel frigo.
dopo diverese ore avrete questo risultato

una buonissima tprta golosissima

TORTA DOPPIO CIOCCOLATOultima modifica: 2008-09-07T10:05:02+02:00da cridavinikyale
Reposta per primo quest’articolo