MERINGATA CON FRAGOLE

meringata.jpg

l’ ho preparata così (dosi pe circa 10 persone)28 cm di diametro

BASE:
7 albumi 
700 g di zucchero a velo
un pizzico di zucchero
succo di mezzo limone

FARCIA
2 albumi
200 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
un pò di  succo limone
250 ml di panna fresca (da montare)(tenerne da parte 50 g montati per decorare)
250 g di fragole

ho sbattuto gli albumi con lo zucchero e il pizzico di sale,(poi pian piano ho aggiunto il succo di limone.)a lungo fino a farne un a meringa ben solida.
ho preso 3 fogli di carta forno e ho disegnato un cerchio su ciascuno,girato  al rovescio e adagiato su 3 placche da forno,infine ci ho messo su la meringa con un cucchiaio da cucina fino ad arrivate alla quantità giusta divisa equamente su ogni placca.
Infornato in forno caldo a circa 80-100° per 2 ore e mezza una volta cotti vanno fatti raffreddare

adesso la farcia,
ho fatto di nuovo una meringa e messo da parte,
ho montato la panna e ho unito i 2 comosti,piano senza smontare nulla,infine ho unito le fragole precedentemente lavate ,asciugate e fatte a pezzetti.

ho composto il dolce mettendo il primo disco su una tortiera con cerchio apribile,poi versato dentro la facia,chiuso con altr disco e decorato con meringhette e fragole.messo in freezer almeno 3-4 ore.
passato il tempo ho tirato fuori la torta e cosparso i bordi con la panna tenuta da parte,preso l’ ultimo disco di meringa ,l’ ho sbriciolato e fatto aderire ai bordi.

VERSIONE BIMBY
nel boccale pulito e asiutto mettere lo zucchero e polverizzarlo 10 sec vel turbo,aggiungere gli almbumi il sale e far andare a 37°  7 min vel 2-3,aggiungendo man mano il succo di limone
passato il tempo fermare il bimby per 5 min,
poi farlo andare ancora 7 min vel 2 .

 

il mio consiglio:

le fragole posso risultare troppo gelate e non rendere al massimo nel dolce,quindi potete tranquillamente farne a meno,la torta sarà comunque ottima.

MERINGATA CON FRAGOLEultima modifica: 2011-03-20T10:27:00+01:00da cridavinikyale
Reposta per primo quest’articolo