CIMBELLONE SOFFICISSIMO


L altro giorno sono andata a trovare mia zia,una donna dolcissima e  come al solito aveva un dolce appena fatto,ne ho assaggiato una fetta ed è stato amore a primo morso,era una semplicissima ciambella,ma era davvero di un piacere paradisiaco,così le ho chiesto subito la ricetta,e adesso l ho rifatta,è venuta meravigliosa(almeno d aspetto,per assaggiarla aspetto gli ospiti oggi pomeriggio)
comunque è altissima
037.JPGe sofficissima,

servono
4 uova intere
2 bicchieri di zucchero(come misura ho usato quello della nutella)
3 bicch.di farina
1 bicch. di latte
1 bicch. di olio di semi
1 bustina di lievito
scorza di limone grattugiata e il succo
in forno a 160-170° per circa 45 min

ecco il risultato…ho messo vicino una arancia enorme per farvi vedere l altezza.

035.JPG

   quest altra invece è la variante marmorizzata realizzata cambiando pochi ingredienti, ho tolto il limone al suo posto ho messo la vanillina,e poi versato metà del composto nella ciambelliera(mi piace chiamarla così)e l altra metà ho aggiunto 50 g di cacao amaro e ancora mezzo bicchiere di latte…versato sopra il primo composto e via in forno..012.JPG

CIMBELLONE SOFFICISSIMOultima modifica: 2009-02-21T20:12:00+01:00da cridavinikyale
Reposta per primo quest’articolo