Crostata di crema e mele

021.JPGancora oggi a Pasquetta siccome eravamo tante persone ho preparato un altro dolce,dopo quello al cioccolato… questo buonissimo con mele e crema…
ngredienti
pasta frolla(300 g di farina 1 uovo+ 1 tuorlo,130 g di burro,80 g di zucchero a velo,buccia grattugiata di limone)(facoltativo 1 cucchiaino di lievito)
500 g di crema pasticcera(io faccio quella bimby)voi potete farla così…  4 uova medie, 100 gr di zucchero semolato, 75 gr di farina, 1/2 L di latte intero. Per profumare: 1/2 stecca di vaniglia o qualche striscia di scorzetta di limone (non trattato).
2 mele(o di piu’ dipende da quanto vi piace)

preparare la crema
Separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli direttamente in un pentolino con il fondo arrotondato.Scaldate il latte in un pentolino e unitevi le scorzette di limone oppure la stecca di vaniglia.
Unite lo zucchero ai tuorli e mescolate bene con una frusta a mano. Dovete lavorare per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro. Unite la farina e mescolate finché l sarà ben incorporata.
Togliete dal latte la stecca o le scorzette e versatelo nel pentolino coi tuorli. Mescolate subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo, ponete il pentolino su fuoco bassissimo e continuate a mescolare finché la crema si addensa.

per la frolla
impastare tutti gli ingredienti per la frolla,formare una palla e metterla in pellicola 30 min nel frigo.
stendere la frolla mettere su carta da forno e legumi via in forno 180° per 10 min,
intanto tagliare a pezzetti le mele e metterle in una pentolina con un pochini di burro e un goccio di acqua,cuocere 5-6 min(giusto per ammorbidire le mele)
poi incorporare le mele alla crema,
quando il composto è freddo versarlo nella crostata e rimettere nel forno 20 min…
sfornare e decorare con zucchero a velo
tenete in frigo fino al momento di servire .011.JPG

Crostata di crema e meleultima modifica: 2009-04-13T19:09:00+02:00da cridavinikyale
Reposta per primo quest’articolo