CARAMELLO MORBIDO(per crem-caramel)

caramellomorbido.jpgquando ero al lago mi sono dilettata in alcuni sperimenti uno di questi è stato il caramello,ma non quello duro che dopo averlo fatto devi buttare via il pentolino..
bensì quello morbido ideale per guarnire le panne cotte e i crem caramel

allora essendo un esperimento appunto ho usato piccole dosi

100 g di zucchero semolato
acqua bollente

ho preso un pentolino(come quello per scaldare il latte)
ho messo ,o zucchero e ho aggiunto 2-3 cucchiai di acqua e ho lasciato cuocere a fuoco medio
quando finalmente lo zucchero ha iniziato a colorarsi ho girato pianissimo con un cucchiaio di legno e pian piano ho aggiunto acqua bollente(un cucchiaio alla volta)
non preoccupatevi se vedete dei grumi..schicciateli col cucchiaio di legno…
quando vedete che la densità del caramello è quella giusta spegnete e conservatelo(una volta freddato la densità aumenta ma basta dargli una scaldatina nel micro che torna morbido)

CARAMELLO MORBIDO(per crem-caramel)ultima modifica: 2009-09-02T08:29:25+02:00da cridavinikyale
Reposta per primo quest’articolo