TORTA 18 ANNI (del fratellino)

007.JPGdomani il mio fratellino compie 18 anni..ah che bell età…
gli avevo promesso che gli avrei fatto una torta,volevo farla ieri ma con Alexa febbricitante non sono riuscita quindi stamattina di corsa al supermercato con tutte le belve(Davide era al lavoro)poi subito a casa  a cercare una ricetta…
sapevo che volevo farla al cioccolato..tutto qui..quindi mi sono tirata un bel pò matta…è dalle 10 che spadellavo…finalmente il capolavoro è finito..

torta:
250g cioccolato fondente
250g zucchero
250g burro
4 uova
100g farina
½ bicchiere d’acqua
Per la glassa:
100g di panna
250-300 g di cioccolato fondente
Procedimento
Mettere in una pentola l’acqua e lo zucchero e far scaldare..
Aggiungere il cioccolato e il burro e mescolare fino ad ottenere una salsa ben omogenea. Spegnere il fornello e far raffreddare.
intanto lavorare la farina con le uova, aggiungendole uno alla volta.
Unire la salsa al cioccolato e amalgamare bene il tutto
Versare nella tortiera e infornare (la ricetta diceva 50-60 min) a me sono bastati nemmeno 30 a 170 °
Togliere dal forno, lasciar raffreddare un pochino prima di sformare la torta e farla raffreddare.

poi ho preparato la glassa mettendo a scaldare a bagnomaria la panna ,aggiunto il coccolato e sciolto il tutto…
Lasciare solidificare e poi deco
appena si raffredda un attimo versare la salsa rare sul dolce,(io ho chiuso il doce con un cerchio apribile e messo in frigo a rassodare)
quando si è un pò solidificata tirare fuori e decorare..io ho usato del cioccolato bianco fuso mettendola su con un cucchiaino..
infine ho puciato le fragole ancora nel cioccolato e messe al centro…
poi con una striscia fatta di carta da forno(o alluminio)della stessa circonferenza della torta ho messo ancora cioccolato bianco e circondato la tort,MESSO ANCORA IN FRIGO edopo 15-20 min levato piano piano la striscia.
ecco il risultato


TORTA 18 ANNI (del fratellino)ultima modifica: 2009-05-09T13:24:00+02:00da cridavinikyale
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “TORTA 18 ANNI (del fratellino)

  1. Ciao, questa torta a vederla è favolosa…anche mia sorella ha fatto 18 anni il 9/05,,a le facciamo la festa mercoledì… potresti postare la ricetta della torta così vedo se è alla mia portata?grazie mille…annalisa

  2. grazie,auguri a tua sorella…
    devo dire che mio fratello e i suoi amici erano entusiasti della torte,non ne è avanzata nemmeno una briciola.posto entro domani la ricetta!promesso!

I commenti sono chiusi.