TORTA DELLA NONNA



005.JPG
presa dalla voglie (CHE CI VOLETE FARE SONO IN DOLCE ATTESA)e dall occasione(festa del papà e compleanno mio)ho provato a farla,utilizzando le mie solite ricette

pasta frolla che io faccio sempre così(

300 g di farina
130 g di burro morbido
80 g di zucchero a velo
1 uovo piu’ 1 tuorlo
scorza di limone (o vanillina)
a volte ci metto anche 1 cucchiaino di lievito

impastare tutti gli ingredienti,poi fare una palla avvolgerla in pellicola e fare riposare 30 min in frigo!)

e crema pasticcera che ho fatto dimezzando le dosi dato che usavo uno stampo piccino(da 18 cm)

250 g di latte
60 g di zucchero
2 tuorli
vanillina
25 g di farina

accendete il forno a 180° se elettrico a meno circa 160°
ho prepatato prima la crema pasticcera che io faccio col bimbi ma voi potete fare scaldando in latte aromatizzato con la vanillina,sbattete i tuorli con lo zucchero,poi unite la farina e quando è caldo pian piano il latte,(senza far grumi)poi rimettete sul fuoco sempre mescolando finchè non si addensa,appena pronta fate raffreddare

dopo aver fatto riposare la frolla stendetela e infine mettetela nella tortiera,tenete alti i bordi.
poi ersate la crema(fredda mi raccomando)e ricoprite la il tutto con un altro strato di frolla,
bucherellate quest ultimo così non si gonfia e infornate nel ripiano piu’ basso per circa 30 min ma controllate se il sopra scurisce subito coprite con carta alluminio.
una volta cotta fate raffreddare e togliete dallo stampo,metteteci su i pinolie spolverizzate con zucchero a velo.

TORTA DELLA NONNAultima modifica: 2009-03-19T15:22:00+01:00da cridavinikyale
Reposta per primo quest’articolo