TORTA VANNA

Immagine 016.jpgpresa dal mio libro di ricette preferito una torta tanto ma tanto deliziosa,

ingredienti
300 g di farina
120 g di burro fuso
1 uovo
100 g di zucchero a velo
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
buccia di limone grattugiata

farcia
250 gi di ricotta
2 uova
80 g di zucchero a velo
1 bustia di vanillina(io ho usato ancora buccia di limone )amoo l aroma del limone Immagine 019.jpg

se avete un robot da cucina è meglio altrimenti…impastate velocemente tutti gli ingredienti,finchè ne viene fuori una pasta sbriciolata,lasciatela in frigo 30 min
preparate la farcia sbattendo la ricotta con lo zuccehro e poi amalgamate il resto.

scaldate il forno a 180°
in una tortiera(io ne ho usata una da 22cm)mettete piu’ della metà dell impasto srbiciolato,senza schiacciarlo e mettete in forno 10 min,
dopodichè tiratelo fuori e aggiunget la farcia alla ricotta,ricoprite con la restante opasta sbriciolata e rimettete in forno 30 min,quando sopra è bella dorata è cotta!
il giorno stesso è croccante il giorno dopo squisitamente morbida!!io l ho fatta 3 giorni fa,l ho assaggiata ora è ancora perfetta!

TORTA VANNAultima modifica: 2009-02-11T15:05:00+01:00da cridavinikyale
Reposta per primo quest’articolo