BRASATO

1927591981.jpgQUI DALLE NOSTRE parti è piatto che va forte,io ho imparatoa cucinarlo quando ho sposato Davide,lui ne va matto assieme alla polenta,
è un piatto lungo da fare,ma semplice!

occorre della polpa di Vitello o altro pezzo adatto(chiedete al macellaio)
verdure(io uso carote e sedano)
polpa di pomodoro
sale
olio

vino..tanto buon vino

lavate e tagliate le verdure mettetele in una padella con un pò di olio e fate rosolare,poi aggiungete la carne,fatela rosolare per un pò da ogni lato per 10-15 min,
a questo punto aggiungete la polpa di pomodoro…
quando il tutto è amalgamato bene(pochi minuti)irrorate con buon vino rosso…
così finoa cottura(in pratica ci vuole circa 1 lt di vino)rigirate ogni tanto la carne e tenete chiuso il coperchio.
cuocete a fuoco lento coperto per almeno 2 orette finchè la carne nons i infilza bene,
dopodichè lasciatelo raffreddare e tagliatelo a fettine rimettetele nella pentola e fate cuocere ancora 15-20 min (aggiustate di sale),in modo che si impregnino bene del pucino.
servite caldo con polenta o altro!

BRASATOultima modifica: 2008-09-14T17:17:55+02:00da cridavinikyale
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “BRASATO

  1. ciao cristina io ti consiglio una marinatura. La sera prima metti il tuo pezzo di carne, uno spicchio d’aglio, 2 chidi di garofano (che poi non metterai in cottura!!), 1 cipolla e del sedano, e carotine in infusione nel vino che poui userai in cottura..

  2. ciao cristina io ti consiglio una marinatura di carne e verdure la sera prima.
    in una ciotola metti la carne, del sedano, carote, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 2 chiodi di garofano(però li toglierai in cottura!!) e riempi con il vino rosso(lo userai dopo in cottura).
    comunque complimenti

I commenti sono chiusi.