CROSTATA AL LIME

1507903829.jpgquesta ricetta l ho trovata su una delle mie magiche riviste..erano settimane che la guardavo e riguardavo ma non volevo osare,poi un giorno ho notato che avevo in casa tutti gli ingredienti e così mi sono lanciata,
ho assaggiato questa torta (che poi è una crostata) con molto scetticismo e invece..
una delle torte piu’ buone che abbia mai mangiato in vita mia( e io di torte..ne ho mangiate;))

ingredienti
4 tuorli
4 albumi
400 g di latte condensato zuccherato
succo di 3 lime(io ho usato un limone)
2 cucchiai di zucchero
400 g di pasta frolla
300 ml di panna montata
buccia grattugiata di lime(o limone)
lime(o limoni)per decorare

preparare la pasta frolla..la mia è sempre la solita

dopo aver preparato la frolla e fatta riposare 30 min,stendetela su una teglia piccola circa 20 cm bucherellate il fondo coprite con carta da forno e fagioli e infornate 10 min a 200 °

intanto sbattete i tuorli finchè non diventano chiarui,poi pian piano unite il latte condensato la buccia del lime(o limone) e il succo
mescolate finchè la crema si rassoda un pò
a parte montate a neve gli albumi con lo zucchero ,incorpoirateli al composto senza smontare il tutto
(passati i 10 min togliete dal forno la frolla e togliete la carta coi fagioli,intanto abbassate la temperatura del forno a 160°)
versate il composto nella frolla e infornate 20-25 min…
se vedete che diventa troppo dorata ma non è ancora cotta corpite con carta alluminio,
una volta cotta e raffreddata montate la panna e mettetela sopra a piacere su tutta la torta o a cuiffetti quà e là,decorate a piacere!
un consiglio,come tutte le frolle secondo me..rendono al massimo se mangiate il giorno seguente.
perchè la frolla si ammorbidisce e si fa anche meno fatica a taghliare le fette perchè quando è appena fatta è dura croccante e si spacca tutta!

con la frolla e la panna avanzata ho fatto queste crostatine324063734.jpg

CROSTATA AL LIMEultima modifica: 2008-08-06T15:34:00+02:00da cridavinikyale
Reposta per primo quest’articolo