TORTA 3°COMPLEANNO ALEXA

a2752bf3d5a083d0716ea40c17eb6294.jpgIERI ABBIAMO FESTAGGIATO I 3 ANNI DELLA mia piccolina Alexa,abbiamo fatto una bellissima festa e come al mio solito mi sono presa l impiccio di preparare tutto io,
questa è la torta che è stata una faticaccia ma che ha dato grandi soddifazioni..

questa è la ricetta di quella al cioccolato,

ecco gli ingredienti

x l’impasto e il ripieno
450gr di cioccolato fondente tritato
125gr di burro
1 cucchiaio e mezzo di brandy(io ho usato altro liquore)
9 tuorli
9 albumi
150gr di zucchero

x la glassa:
100ml di panna da montare ma liquida
100gr di cioccolato fondente tritato
mezzo cucchiaio di brandy(usato liquore differente)

partiamo col sciogliere a bagno maria i 450gr di cioccolato con il burro….una volta sciolto profumate,fuori dal fuoco,con il brandy e mettete da parte
adesso separiamo le uova e pesiamo lo zucchero mettendone da parte 2 cucchiai….ora sbattiamo a crema i tuorli con il restante zucchero tanto da farli diventare bianchi
poi uniamo alla crema di tuorli e zucchero la cioccolata fusa amalgamando dal basso verso l’alto…..ottenendo questo
montiamo a neve ferma ma nn sodissima gli albumi a cui uniremo i 2 cucchiai di zucchero…..
uniamoli all’altro composto
a questo punto questa mousse dobbiamo dividerla in 3….e ho diviso una parte in uno stampo da 22cm,un altra parte va conservata in frigo x il ripieno e il restante nell’altro stampo da 22cm…..(io ne ho usato uno da 26 perchè non lo avevo da 22)
accendiamo il forno a 180° griglia centrale
foderiamo il fondo e i laterali degli stampi e versiamo le mousse,battiamo lo stampo sul tavolo x eliminare le bolle e inforniamo x 15-20minuti….
lasciamo raffreddare le basi e dopo le schiacciamo un po’ con le dita………
ora rimettiamo una base nel cerchio apribile e versiamo la mousse che è nel frigo e ricopriamo con l’altro disco……
con moussecoperta dall’altro disco
lasciamola nel frigo 4-6 ore.( io l ho lasciata tutta notte)
una mezz’ora prima di servire,ma anche prima se si deve portare a casa di altri,fondiamo in una pentola dal fondo spesso 100gr di ciocco con i 100gr di panna e il mezzo cucchiaio di brandy
prendiamo la torta e la versiamo su’ livellandola
riponiamo nel frigo e poi sformiamo la nostra torta golosa

questa di quella al mascarpone

ingredienti:
300g di farina
150g di fecola di patate
3 uova
250g di zucchero
90g di burro (+ quello per la teglia)
200ml di latte
250g di mascarpone
La scorza di un limone grattuggita
1 busina di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Procedimento:
sbattere insieme il tutto ,
Imburrare una teglia da 24-26cm e versarvi dentro l’impasto.
Infornare in forno preriscaldato a 180gradi per 30min poi altri 10min a 150gradi, controllare con lo stuzzicadenti che sia cotta.
una volta freddata ho farcito con una crema al mascarpone con pezzetti di fragole
(è la stessa crema del tiramisì io la faccio così,sbatto i 2 rossi di uovo con lo zucchero(150 g)poi a pasrte monto bene gli albumi a neve,incorposro il tutto delicatamente)

850b3e73a4494704401448d648596f84.jpg84f4c8f83c72bc1069099e188e9e639d.jpg

TORTA 3°COMPLEANNO ALEXAultima modifica: 2008-07-20T11:15:00+02:00da cridavinikyale
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “TORTA 3°COMPLEANNO ALEXA

  1. Wow! sei proprio brava! Anche io di tanto in tanto mi diletto in cucina ma a volte sono molto pasticciona 😉 Se ti va, abbiamo aperto un nuovo forum http://annette-spyro.forumfree.net c’è una sezione di cucina, beh se ti va puoi mettere le tue ricette, dare consigli di cucina o scambiare ricette, inoltre si parla di tante altre cose, come telefilm, lezioni di giapponese e molto altro. A presto, Giusy

  2. grazie mille cara e crazie dell invito..
    sono subito venuta a curiosare,magari quando ho tempo metto qualche post!;))

  3. Pensare che dovevo esserci !!! Senti ma e’ meravigliosa Cristina !!!!! Complimenti, l’aspetto e’ da 10 e lode e il sapore credo uguale

I commenti sono chiusi.