LIMONICINI

9d61c58083f7e319b06f215c394578f9.jpglo scorso week-end sono stata a Venezia per il mio 6° anniversario di matrimonio,e al ritorno sono passata a Trovare un amica  e la sua famiglia a Mestre,le avevo portato dei biscottini da Venezia e li abbiamo assaggiati,
erano talmente buoni che ne sono rimasta colpita..
anche il bimbo ne ha mangiati diversi!

purtroppo non ho pensato a leggere gli ingredienti
ma una volta tornata a casa ho deciso che volevo trovare la ricetta in qualche modo,
così ho iniziato a guardare sul web ma nulla,allora ho acchiappato una ricetta qualsiasi di biscotti al limone e l ho modificata…
ne è venuto fuori un CAPOLAVORO,scusate la modestia ma sono davvero fantastici,non perchè siano particolarmente belli,anzi sono semplicissimi,ma di una bontà unica!provateli..si sciolgono in bocca
gli ingredienti (con le mie modifiche sono)(per circa 25 biscotti)

3 tuorli
135 g di farina
90 g di fecola di patate
100 g di burro morbido(non sciolto)
150 g di zucchero
la buccia grattugiata di un grosso limone(o 2 piccoli)
una fialetta di aroma al limone
e io ho messo anche 1 cucchiaino di lievito

ho impastato assieme il tutto,tipo una frolla,poi fate riposare(la ricetta originale diceva 1 ora)io non avevo tempo,così ho fatto solo 30 min nel frigo
poi ho steso la pasta circa mezzo centimentro e ricavato delle forme,ho usato un cerchio perchè la pasta era morbida qualsiasi altra formina non reggeva!infornato in una teglia con carta da forno a 180°..circa 5-10 min..
fate raffreddare e servite.
io davvero ne sono entusiasta!

LIMONICINIultima modifica: 2008-06-27T14:35:00+02:00da cridavinikyale
Reposta per primo quest’articolo